domenica 24 giugno 2012

La pillola anticoncezionale rende le donne insicure, gelose e possessive

Stando ai risultati di una ricerca danese della Stirling University, recentemente pubblicati sulla rivista Personality and Individual Differences, l’uso della pillola contraccettiva rende le donne più possessive e gelose. Nelle coppie che la utilizzano, infatti, il tasso di litigiosità è mediamente più alto.

 Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno esaminato le variazioni comportamentali di quasi trecento donne, in relazione all’assunzione di diverse tipologie di farmaci anticoncezionali. Dall’analisi dei risultati appare evidente che alcune pillole, soprattutto quelle contenenti alte dosi di estrogeni, provochino veri e propri squilibri ormonali, incidendo sul grado di suscettibilità, possessività e sensibilità della donne che ne fanno uso.

I test effettuati sul campione hanno indotto i ricercatori ad ipotizzare che esista un rapporto di proporzionalità diretta tra due elementi: più alta è la concentrazione di estrogeni nelle pillole anticoncezionali, più intensa è la gelosia nei confronti del partner.  

“Sembra che le donne non siano pienamente consapevoli della gamma di potenziali effetti psichici associati all’uso della pillola e più specificatamente alla scelta del marchio” ha concluso il dott. Craig Roberts, a capo della ricerca. 





Nessun commento: