giovedì 14 giugno 2012

Pesci avvelenati dalle pillole anticoncezionali!

Un gruppo di ricercatori dell’Università svedese Umea e dell’Accademia Sahlgrenska presso l’Università di Gothenburg, in Svezia, ha scoperto dei residui farmaceutici nei pesci che nuotano in acque di scarico purificate. 

Nel sangue dei pesci sono stati trovati elevati livelli di ormone Levonorgestrel, pari a quelli nel sangue di una donna che fa uso della pillola anticoncezionale.

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Enviromental Science and Technology, elevati livelli di questa sostanza può provocare sterilità nei pesci.

I pesci sono stati studiati dai ricercatori di Joakim Larsson in acqua di scarico purificata, non diluita. "In natura, le acque di scarico vengono ulteriormente diluite per ridurre il rischio" afferma Larsson, aggiungendo che ci sono corsi d’acqua meno o poco diluiti con acque di scarico trattate. "Risulta chiaro dallo studio quali sostanze andrebbero rimosse dalle acque di scarico. Nel complesso abbiamo riscontrato nei pesci 25 diversi residui farmaceutici, ma nessuno a livelli così elevati come il progestinico sintetico Levonorgestrel".

E’ noto da quasi un decennio che gli estrogeni sintetici, contenuti nelle pillole anticoncezionali, sono nocivi per i pesci, nonostante i trattamenti. Ma fin’ora è stato fatto poco per porre rimedio.

Fonte: http://www.news.de/ratgeber/855051510/fischverhuetung/1/

Nessun commento: