lunedì 21 ottobre 2013

Pillola e Fitness: l'uso del contraccettivo ormonale blocca lo sviluppo della massa muscolare

La pillola anticoncezionale limita l’aumento della massa muscolare.

È il risultato di una ricerca condotta da un team che ha visto lavorare insieme studiosi del Texas A&M University in College Station e della University of Pittsburgh in Pennsylvania.


Questi ricercatori hanno monitorato per 10 settimane un campione di 73 donne tra i 18 e i 31 anni in buone condizioni di salute che sono state sottoposte a un programma di allenamento muscolare intensivo applicato a tutto il corpo. Le donne si sono allenate tre volte alla settimana sotto la guida di fisiologi dell’attività fisica sportiva, svolgendo tutte un allenamento uguale. Circa metà delle partecipanti all’esperimento prendevano abitualmente la pillola anticoncezionale, l’altra metà non ne faceva uso.


Al termine del periodo di osservazione, è risultato che le donne che non assumevano farmaci anticoncezionali avevano sviluppato una massa muscolare apprezzabilmente più robusta e con un volume maggiore. Dato ulteriormente confermato dalle analisi del sangue, che hanno rivelato una maggiore presenza di ormoni per lo sviluppo muscolare nelle donne che non facevano uso di pillole rispetto a quelle che le prendevano. Queste ultime, inoltre, presentavano livelli più elevati di cortisolo, l’ormone deputato alla demolizione muscolare.


Benché gli studiosi non siano ancora in grado di definire con esattezza quali azioni biochimiche vengono messe in gioco dalla pillola, capaci di frenare la crescita muscolare, l’evidenza appare incontrovertibile: se volete lavorare sul volume dei vostri muscoli e avere una silhouette tonica e in forma, dovete evitare di prendere la pillola.

Fonti:

Nessun commento: